sabato 22 febbraio 2014

Io non capisco

A me piace la maggior parte dei post su facebook. 
Mi piacciono le massime e le citazioni. Mi piacciono le foto di quello che la gente mangia.
Adoro le foto di qualsiasi pet.
Mi piacciono i selfies. Non ho niente contro il narcisismo, se è autentico. E se invece è sintomo di insicurezza, faccio il tifo perché le persone finiscano per piacersi cercando il bello in sé stessi.

Mi piace sapere se qualcuno è di buon umore al punto da volerlo esprimere, e se a qualcuno girano, bhe si sfoghi pure, se lo può far sentire meglio.

Mi interessa sapere cosa le persone leggono o vedono al cinema o dove vanno: li considero suggerimenti.
Il mondo è una lanx satura e io vorrei assaggiare un po' di tutto; facebook per me è una delle sue tante vetrine, e io me la gusto.

Però ci sono dei comportamenti che non riesco proprio a comprendere, o non finiscono di piacermi. Al meglio, mi fanno ridere. Ho questa fortuna: di solito una cosa che non condivido e che non impatta significativamente nella mia vita mi appare ridicola e mi strappa una risata. Però la perplessità permane. 

Scusatemi se ripeterò cose già dette (ovvero banalità), ma immagino dipenda dal fatto di non essere l'unica ad avere determinate opinioni. Quindi:

IO NON CAPISCO  

Quelli che...ti taggano in foto orrende. In cui tu non ci sei. (grazie! ora i miei amici penseranno che io sia una trottola, un cane, un tramonto)

Quelli che...ti taggano in foto orrende, in cui tu ci sei! (e la foto della mia patente no?? I KILL YOU!...)

Quelli che postano le proprie foto seminudi, nudi tout court o in pose che una lapdancer eviterebbe per buongusto, e se poi qualcuno gli fa avances spinte aprono un post per esprimere QUANTO profondamente si sentano offesi (per citare Woody Allen, sei Vacca o Santa? deciditi)

Quelli che postano foto di posti fantastici ma NON scrivono né scriveranno mai dove si trovavano (grazie per averci fornito quest'utile informazione)

Quelli che fotografano religiosamente tutto ciò che mangiano fuori casa, omettendo regolarmente di taggare il nome del ristorante (grazie per averci fornito quest'utile informazione)

Quelli che nelle informazioni personali invece di lasciare blank scrivono: affari miei! (grazie per averci fornito soprattutto quest'utile informazione)

Quelli che tubano smielatamente con il/la proprio/a partner sulla propria bacheca (in questo freddo e crudele mondo siamo costretti ad informarvi che la magia del vs. amore NON è irresistibilmente contagiosa, ed informarvi altresì che esistono: email, sms, servizi di messaggistica privati...

Quelli che postano cose come "Se ti dispiace che i bambini nel mondo continuino a morire di fame, condividi!" (ma anche no? oddio, non ho condiviso, e ora? c'è un bambino in Bangladesh che sta morendo per colpa mia?? se condivido, faccio ancora in tempo a salvarlo?)

Quelli che postano fake alert su nuovi virus e sulla privacy (UNA VOLTA nella tua vita potresti anche verificare su Google, no? e se mi rispondi che di informatica non ne capisci niente: perché condividi cose di cui non capisci niente?)

Quelli che scrivono: "Purtroppo cari amici (?) per gravi motivi personali sono costretto a lasciare facebook per un po'..." (e dopo mezz'ora appare chiaro che il "po'" eramezz'ora...ora, inderogabili motivi personali che possono averti allontanato dal pc  per una mezz'oretta vengono in mente anche a noi, ma ti sembra il caso di condividere ANCHE questo?)


Ma soprattutto quelli che

su facebook

scrivono

"Facebook fa schifo"


Nessun commento:

Posta un commento